Nella valigia della Buru: Tutorial lampo per realizzzare una spirale in più colori all'uncinetto

Tutorial lampo per realizzzare una spirale in più colori all'uncinetto

By | martedì, marzo 05, 2013 7 comments
Ben ritrovati amicici!

Sono qui "di sfuggita" per presentarvi un tutorial "lampo".... mi è infatti stato richiesto ieri sul FORUM della Valigia della Buru ed ecco che, in poche immagini, cerco di rendermi utile!

Si tratta delle spiegazioni necessarie alla realizzazione di una spirale a crochet simile a questa:



Partiamo:

Eseguite il solito cappio:


Realizzate 4 catenelle e chiudetele a cerchio:


 Eseguite ora una catenella volante:
(N.B. la nostra spirale è lavorata a punto basso... nel caso in cui vogliate lavorare a punto alto eseguite due catenelle volanti)


Lavorate ALL'INTERNO DEL CERCHIO DI BASE tre punti bassi:


Ora lasciate il cappio rosso volante (o mettete un segnapunto.. una spialla da balia.... una graffetta) e iniziate a lavorare il secondo colore, facendo spuntare un cappio dal centro del cerchio di base:


Lavorate tre punti bassi sempre all'interno del cerchio di base col secondo colore:


Comportatevi col terzo colore proprio come vi siete comportati con il secondo colore (nel nostra caso il blu): cambiate colore e lavorate tre punti all'interno del cerchio di base:



Ora, lavorati i tre punti col nero, se ci fate caso... cosa trovate come punti di base, se doveste continuare a lavorare col nero?? Trovereste i tre punti rossi precedentemente lavorati.
Quindi eseguite altri tre punti bassi col terzo colore.
Col terzo colore dovete quindi eeguire un totale di sei punti: tre all'interno del cerchio e altri tre utilizzando come punti di base quelli del primo colore.



Notate bene che non ho parlato di aumentare, ma questo lavoro, essendo un lavoro in tondo è sottoposto a tutte le regole che abbiamo visto QUI  quindi col nero potete tranquillamente eseguire 4 punti sui tre di base, eseguendo giù un primo aumento!

Andiamo avanti!

Ora togliete l'uncinetto dal terzo colore ed inserito nel cappio che avevato lasciato in sospeso col primo colore (qui è il rosso) e lavorate sui punti di base composti dal colore azzurro (o dal secondo colore che avete scelto). I punti di base sono tre. Voi ne eseguite quattro! Inserite quindi un aumento!:



Ora staccatevi dal rosso e lavorate, parimente, l'azzurro sul nero per tutta la lunghezza di base (saranno più di tre punti e ricordatevi un aumento!!!)


Ecco cosa otterrete:


Inserite l'uncinetto nel cappio volante nero e lavorate i punti di base di colore rosso:
(siete al terzo giro dalla base, quindi secondo le REGOLE PER OTTENERE UN CERCHIO PIATTO ALL'UNCINETTO dovete eseguire un aumento ogni tre maglie di base:


Continuate a lavorare con la stessa metodologia, alternando un colore dopo l'altro.....


... e fino a raggiungere la larcghezza desiderata!


Questa lavorazione è perfetta per realizzare, ad esempio ORECCHINI ALL'UNICNETTO



Per realizzare cappellini, cuscini e.. perchè no.... un CIRCLE CROCHET JACKET , magari da bimba!
Buon lavoro!!!
Post più recente Post più vecchio Home page

7 commenti:

  1. Grazieeeeeeeeeee come promesso ce l'hai fatta !!! sei una grande grazie per aver soddisfatto immediatamente la mia richiesta :-))))))))) !!
    TYSTA

    RispondiElimina
  2. Grazie a tutte voi dell'attenzione con cui mi seguite!
    :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma che brava che sei.. io sono agli inizi..


    nuova follower….ti seguo!
    bel blog..
    se ti va passa da noi www.alchemianblog.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. come al solito chiara e semplice grazieeeee

    RispondiElimina
  5. sto cercando uno schema per lavorare una spirale a più colori col punto bobble. Ne ho trovato uno su un sito inglese ma vogliono il pagamento solo in sterline ! Non hai qualcosa di simile in italiano? Grazie

    RispondiElimina
  6. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri sciarpa ad anello lavorata a maglia. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ4NjM3NjgxNCwwMTAwMDA1OSxzY2lhcnBhLWFkLWFuZWxsby1sYXZvcmF0YS1hLW1hZ2xpYS5odG1sLDIwMTcwMzA2LG9r

    RispondiElimina