Nella valigia della Buru: Creare con i vecchi libri riciclati

Creare con i vecchi libri riciclati

By | martedì, marzo 14, 2023 Leave a Comment



 Buongiorno......
Diciamo che qualcuno potrebbe inorridire all'idea di rendere inutilizzabili alcuni dei libri che ha in casa.
Per evitare questa critica vorrei fare un appunto:
- non necessariamente dovete utilizzare gli amati libri che alloggiano sulle vostre mensole, ma potete utilizzare cataloghi, oppure avvicinarci a qualche bancherella che vende libri usati, magari in qualche lingua a voi incomprensibile ed acquistarli a basso presso, ridandogli una nuova e dignitosa vita;
- non tutti i libri ( o almeno questo è il mio caso) sono in grado di "parlarmi ancora" e dirmi qualcosa di positivo: quelli sulle diete, sul controllo del peso, sulle calorie..... quelli che insomma, non mi ricordano un periodo particolarmente felice della vita e che ho pensato di poter trasformare in qualcosa di positivo, di carino.
Ecco allora che sono nati i primi angeli.....
poi i gatti......
successivamente i vasi.....
poi i ricci......
e direi che solo la fantasia può mettere freno a questa nuova passione che ha pervaso la Buru.

Il procedimento è quasi sempre analogo;
si parte dall'eliminazione della copertina (a carte casi particolari in cui è bene lasciarla) e poi si inizia a piegare e piegare, pagina per pagina, in una sorta di mantra che, tenendo occupate le mani e la testa, non solo rilassa, ma porta alla creazione di oggetti di home decor davvero originali.
Vi presento alcune delle mie creazioni.


Come sempre a breve metterò a disposizione i tutorial........
per ora eccovi le mie creazioni:

Questo vaso è stato realizzato con un vecchio libro con copertina rigida




Queste sono invece le decorazioni (fiori e foglie in carta con la tecnica Origami) che ho utilizzato per abbellire e completare il vaso:



Questo gatto è invece stato realizzato utilizzando due libri, cui è stata precedentemente tolta la copertina:








Questi invece due angioletti, bel centrotavola natalizio, ma utili anche per il pranzo di Pasquetta (Lunedì dell'Angelo, appunto)


Qui abbiamo invece un altro vaso, che potete realizzare (come in questo caso) con un catalogo di arredo, cui è stata precedentemente tolta la copertina:


E' mia intenzione continuare con altre ed ulteriori creazioni..... cuindi che dire: seguitemi qui, su instagram e sul canale youtube per non perdervi nulla!

Baci sparsi dalla Buru





Post più recente Post più vecchio Home page

0 comments: