Nella valigia della Buru: Tutorial uncinetto: come lavorare in tondo a spirale

Tutorial uncinetto: come lavorare in tondo a spirale

By | mercoledì, febbraio 27, 2013 4 comments
Abbiamo visto come lavorare in tondo in modo concentrico e, all'interno dello stesso post abbiamo visto il tutorial su come si avvia, in generale, un lavoro in tondo all'uncinetto.
In ultimo avevamo, sempre all'interno dello stesso intervento, visto come è possibile realizzare dei cerchi a crochet perfettamente piatti e come cambiare colore in una lavorazione in tondo senza commettere errori.

Cerchiamo di capire ora come si lavora, in tondo, a spirale.

Per chi è in grado di leggere gli schemi ecco un esempio di lavorazione a spirale:



La lavorazione dell'immagine qui sopra ci mostra un possibile modo, vale  a dire quello di aumentare il punto a mano a mano che si procede verso l'esterno, partendo da punti bassi per arrivare a punti alti tripli.

Un secondo metodo di lavorazione a spirale, che prediligo, prevede di utilizzare sempre uno stesso punto (sia un punto alto, o basso.....), ma infilando l'uncinetto solo nell'asola posteriore del punto di base.
In questo modo la spirale si rende maggiormente visibile:



Per effettuare la lavorazione a spirale, una volta ottenuto il cerchio di base, come abbiamo imparato a fare QUI non dobbiamo far altro che continuare a lavorare in tondo, senza eseguire le due catenelle volanti, ma lavorando in "continuazione".

E' comunque necessario rispettare gli aumenti, proprio come abbiamo visto nel precedente post .

Se volete arricchire la vostra spirale.... magari con un colore a contrasto.... guardate cosa dovete fare:





Questa immagine è tratta da GOMITOLI MAGICI e questo è il suo TUTORIAL
Un terzo modo per ottenere spirali a più colori, sempre lavorate all'uncinetto, lo trovate in un mio tutorial A QUESTO LINK :
BENE CARE AMICHE......... Buon Lavoroooooo!!!
Post più recente Post più vecchio Home page

4 commenti: