Nella valigia della Buru: Segnaposto natalizio fai da te con tappi di sughero - IL TUTORIAL

Segnaposto natalizio fai da te con tappi di sughero - IL TUTORIAL

By | lunedì, dicembre 07, 2015 Leave a Comment
Natale.... per noi creativi è una gran festa, perché possiamo finalmente sbizzarrire le nostre teste e far muovere le mani!
Una cosa che adoro davvero, quando ho ospiti, è preparare la tavola con qualche chicca handmade.
Fortunatamente i miei ospiti dicono "Noi pensiamo al cibo! Tu ci metti la casa e la tavola!".
E allora.... non posso deluderli!
L'anno scorso vi avevo proposto i segnaposto fatti con la pasta di maizena e bicarbonato.
Potete trovare il tutorial A QUESTA PAGINA.

Quest'anno invece mi sono lanciata sui tappi di sughero!


Per onestà e per dovizia di informazioni posso dirvi che non ho inventato niente di nuovo.... ma ho preso spunto da alcune immagini circolanti sul web.... ce ne sono davvero tantissime!!!!
Ho apportato alcune modifiche, in base al materiale che avevo a disposizione, ho cambiato alcuni particolari e la forma base, infine ne ho arricchito alcune porzioni.
Il risultato lo avete potuto vedere!
La realizzazione è semplicissima! Potrete divertirvi anche coi bambini e, partendo da questo esempio, potrete realizzare alberelli di natale con tappi in sughero di tutte le dimensioni!

Veniamo a noi!

Cosa ci serve:
- tappi di sughero, nuovi od usati
- colla vinilica
- colla per legno
- super attack
- un pennello
- dei glitter (li trovati al brico o nelle cartolerie)
- pennarelli glitterati (come sopra)
- stuzzicadenti lunghi (ma anche corti, adesso che ci penso...)
- cartone
- un punteruolo
- del cartoncino decorato (facoltatico)
- cordino animato color naturale (facoltativo, reperibile nelle cartolerie e nei negozi di carta forniti)
- muschio, legnetti ed altre decorazioni natalizie (nel mio caso piccole pigne)

Come si fa:
Per prima cosa, con la colla per legno, incollate i tappi di sughero come nella sottostante immagine:
Lasciate asciugare bene (ci vorranno almeno 30 minuti) e successivamente decorate i tappi:
Su alcuni tappi stendete un leggero velo di Vinavil e fate cadere a pioggia i glitter, su altri incollate delle figure ritagliate dal cartoncio decorato, su altri ancora disegnate con il pennarello di gel glitterato.
Fate asciugare bene.

Praticate i buchi col punteruolo.
Uno alla base dell'albero (al centro), uno sulla punta dell'albero ed uno sul tappo centrale della base:



Montate gli alberelli sopra agli stuzzicadenti e, nel caso, fissate con una punta di super attack!


Ora aggiungete il muschio e le altre decorazioni secondo il vostro gusto personale:

Ritagliate due stelle di cartone e incollatele, interponendo una porzione di cordino animato, con la colla vinilica:


Inserite il cordino all'interno del foto che avevate praticato e, se necessario, fissate con una punta di Attack:


Se non siete riusciti a reperire il cordino animato non c'è problema!!!
Potete posizionare la stella sopra uno stuzzicadenti!!


Non vi resta altro da fare che scrivere il nome del vostro ospite sopra alla stella in cartone... o incollarne l'iniziale, come ho fatto io!



Il lavoro è finito.
Dovete solo attendere di apparecchiare la tavola e metterli in mostra! Sarà un bel regalino di Natale per i vostri ospiti, che potranno portarli a casa e ricordarsi di queste feste!

Happy Crafting!







Post più recente Post più vecchio Home page

0 comments: