Nella valigia della Buru: Scrapbook: che cosa è.

Scrapbook: che cosa è.

By | venerdì, giugno 26, 2015 3 comments
Scrapbook: letteralmente LIBRO (book) DEI RITAGLI (scrap).
Altro non è che un metodo creativo e allegro di tenere al sicuro i ricordi: foto, scontrini, biglietti di concerti, poesie... ma anche cimeli: il primo dentino, la prima letterina a babbo natale, una pagella, una ecografia in cui fa capolino per la prima vostra vostro figlio o vostro fratello.
Non dovete far altro che dar sfogo alla fantasia e alla creatività, raccogliere immagini e fogli che hanno avuto (o hanno) significato nella vostra vita e mettere tutto insieme, lavorando con la carta, con la lana, con la gomma crepla.... componendo il vostro album dei ritagli come meglio vi suggerisce la fantasia.

Potrete realizzare album di famiglia, album che seguono la crescita di un bimbo, un riassunto dei vostri anni del Liceo o dell'università, la storia di un'amicizia...
Potrete realizzare anche album che ritraggono uno spazio temporale ridotto: una vacanza, il vostro matrimonio o quello di un'amica, un singolo anno....

Vi porto qualche esempio di cosa potrebbe diventare il vostro scrapbook.
Il primo della carrellata l'ho realizzato proprio io.
Eccolo qui:



Si tratta del mio primo esperimento, si può molto migliorare.... ma sono già soddisfatta.
Il fatto che questo lavoro impegni molto tempo ne farà di certo un regalo gradito.

I prossimi sono invece esempi di ben altra levatura:











Lo scrapbook, oltre alla sua accezione più pura di libro dei ricordi si trasforma in una miriade di altri oggetti, di uso più o meno comune, che possono essere realizzati, sempre nell'ottica di preservare ricordi e ritagli di vita: segnalibri, calendari, agende, portaritratti, quadretti, libri per ricette.... davvero tante, ma tante cose!!!

Se siete interessati ad intraprendere questa strada (che vi assicuro vi rapirà) potete iniziare ad informarvi nel web: troverete davvero tantissime idee e tantissimi spunti.
Io, personalmente, ho comprato ad un prezzo davvero contenuto, questo libro:
Le basi dello scrapbooking
che mi ha aiutato non poco a muovere i primi passi, a comprendere cosa dovessi acquistare e le tante cose che potevo recuperare... come impostare i layout, come abbellire le pagine.

Se spulciate nel Blog della Buru potrete trovare risorse gratis per lo scrapbook con download gratuiti che vi permetteranno di stampare pagine decorate, elementi, tag, etichette e cornici.
Ecco alcuni esempi di cosa, con estro e fantasia, potrete realizzare:


 (porta foto tratto da "Le scrap di Carol")


(segnalibro tratti da pinkblog)

Infine, oltre allo scrapbook tangibile bisogna di certo fare una accenno allo scrapbook digitale.
Un esempio è l'header del mio blog (il disegno in alto).
Se lavorare con la carta vera e propria non vi aggrada, ecco che potrete lavorare con il computer, attaccare, ritagliare ed incollare proprio come fareste nella realtà, fotografie, pezzi di carta e biglietti.
In questo modo non solo potrete, in un secondo momento, stampare il tutto per dargli una parvenza più reale, ma avrete la possibilità di inviare il vostro scrapbook a chi è lontano, potrete abbellire i vostri blog e le vostre foto su facebook.
Potrete realizzare biglietti di auguri per Natale e compleanno, siano essi virtuali o successivamente stampati.
Ecco un esempio di alcune etichette realizzate con la tecnica dello scrapbook digitale eche ho successivamente stampato:

Vi siete incuriositi?
Volete iniziare a scrappare?
A QUESTO LINK potrete trovare alcune risorse free per scrapbookig, realizzate dalla Buru!!!

Insomma!!
Datevi da fare!!!!
Post più recente Post più vecchio Home page

3 commenti:

  1. ciao molto interessante questo posto e questo blog.
    Sei proprio brava.
    Ti invito al mio Link Party dedicato alle Idee Creative Estive.
    un abbraccio , Carlottina

    RispondiElimina